Al sessantesimo giorno dopo la deposizione delle uova, si è svolta la prima schiusa dell’anno di tartarughe Caretta caretta presso la spiaggia di Kaeso a Realmonte, vicino di Agrigento. Questo avvenimento, atteso con ansia dagli amanti della natura e degli animali, ha permesso a diverse decine di piccole tartarughe di emergere dal loro nido e iniziare il loro primo viaggio verso il mare.
La schiusa è avvenuta nelle prime ore della mattinata, catturando l’interesse di residenti e dei molti visitatori della zona, tutti incantati dalla vista dei cuccioli Caretta caretta. Volontari ed esperti sul campo hanno vigilato attentamente durante i primi passi delle tartarughine, garantendo che i piccoli rettili potessero raggiungere l’acqua in sicurezza, dando così inizio alla loro vita nel Mediterraneo.
L’evento è stato scrupolosamente seguito dall’associazione “Mare Amico Agrigento”. La presenza di nidi come quello presso la spiaggia di Kaeso è un segnale positivo del ritorno delle tartarughe marine nelle acque siciliane.