PALERMO – Picnic e falò vietati a Palermo per il Ferragosto. Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato un’ordinanza che, dal 13 al 16 agosto e in specifiche fasce orarie, proibisce assembramenti, picnic, accensione di fuochi e campeggi all’interno del Parco della Favorita e dell’intera Riserva orientata di Monte Pellegrino. Inoltre, è vietata l’organizzazione di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi sulle spiagge.
Le parole del sindaco di Palermo, Lagalla
“L’ordinanza – spiega il sindaco – ha il duplice obiettivo di tutela e salvaguardia della sicurezza delle persone e dell’ambiente e di prevenire situazioni di degrado e incuria del territorio ed eventuali nuove misure collegiali potranno essere intraprese nell’ambito del Comitato di ordine e sicurezza che si terrà all’inizio della prossima settimana”.
Multe salate per i trasgressori
Le sanzioni per i trasgressori varieranno tra 25 e 500 euro. In vista del Ferragosto, la Reset ha predisposto un piano straordinario di pulizia delle spiagge, concentrandosi su quelle di Sferracavallo, Barcarello, Mondello, Vergine Maria e Arenella lungo la costa nord, e su Campanile d’Oro lungo la costa sud. Circa venti operatori, oltre agli interventi ordinari del mattino, saranno impegnati nel pomeriggio del 14 agosto con servizi di pulizia straordinaria e distribuiranno sacchi per la raccolta dei rifiuti ai cittadini che frequenteranno le spiagge durante la notte.