L’ondata anticiclonica – che nell’ultimo periodo ha portato temperature superiori alla media stagionale – sembra essersene andata col weekend appena passato: in realtà già dalla metà della settimana scorsa; portando le prime perturbazioni.
In generale, si avranno, ancora per qualche giorno, condizioni di tempo stabili, che dalla metà di Novembre lasceranno spazio ad una prima ondata ciclonica di tipo artica: portando dall’Europa balcanica venti gelidi direttamente dal Polo Nord e le prime nevicate anche a basse quote (fino a 1000 m.) su Alpi e regioni appenniniche, come Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna; e regioni centrali interne: qui possibili nevicate, anche su quote collinari, in Abruzzo, Molise e parti delle Marche – in questo caso fenomeno raro per il mese di Novembre.
Nel complesso, la settimana vedrà l’alternarsi di sole e piogge un po’ ovunque: con piovaschi locali – anche insistenti – in prevalenza sulle Isole maggiori, che lasceranno spazio ad ampie schiarite e a nubi sparse. Verso la fine della settimana (da giovedì), invece, il tempo migliorerà al Sud e peggiorerà al Nord.
Le temperature massime per la settimana saranno di 10-14° al Nord, di 13-17° al Centro, e tra i 15 e 20° al Sud.



