I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Palermo hanno notificato al titolare di un ristorante mediorientale nel centro storico della città un provvedimento di chiusura dell’attività. Questo è stato emesso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP dopo un’ispezione condotta dai militari e dai tecnici della prevenzione.
L’ispezione, parte di una strategia nazionale di controllo sugli illeciti nel settore della ristorazione, è stata avviata a seguito di segnalazioni di cittadini che avevano accusato malessere dopo aver consumato cibo acquistato presso il ristorante. Durante il controllo, sono state riscontrate gravi carenze igieniche e la mancanza di identificazione e tracciabilità delle preparazioni alimentari, che erano conservate in modo improprio e sono state sequestrate.
Per tutelare la salute pubblica, l’ASP ha deciso di sospendere immediatamente l’attività del ristorante, mentre i Carabinieri del NAS hanno elevato sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti del titolare.