Un terremoto di magnitudo ML 2.0 è stato registrato nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025 nella zona della Costa Siciliana nord-orientale, in prossimità di Messina. L’evento sismico si è verificato alle 02:02:08 UTC (le 03:02:08 ora italiana), circa 19 ore fa.
Secondo le rilevazioni della Sala Sismica INGV di Roma, il terremoto ha avuto un epicentro situato alle coordinate geografiche 38.2760° di latitudine nord e 15.0040° di longitudine est, con un’ipocentro a una profondità di 10 chilometri.
Stime e possibili aggiornamenti
Le coordinate ipocentrali e la magnitudo del terremoto rappresentano attualmente la miglior stima basata sui dati disponibili. Tuttavia, ulteriori analisi o nuovi dati potrebbero portare a variazioni nelle stime.
Il terremoto, con una magnitudo relativamente bassa, rientra nella normale attività sismica della zona, considerata ad alto rischio a causa della sua posizione lungo la convergenza tra la placca africana e quella euroasiatica.
Informazioni sulla localizzazione del terremoto
La zona interessata, situata lungo la costa settentrionale della Sicilia, è una delle aree sismicamente più attive d’Italia. Sebbene scosse di questa intensità raramente causino danni, sono un promemoria della necessità di una costante vigilanza e prevenzione in territori esposti a rischi sismici.