La Sicilia si prepara a un weekend infuocato, con temperature che promettono di far bollire i termometri e un rischio incendi che tiene tutti con il fiato sospeso. La Protezione Civile regionale ha lanciato un allarme che scatterà dalla mezzanotte e durerà per le successive 24 ore, segnalando un livello di allerta arancione per Palermo, dove le temperature percepite sfioreranno i 37 gradi.
La situazione nelle province
Non va meglio nelle altre province siciliane, a Caltanissetta, Trapani, Messina e Ragusa, il caldo sembra dare tregua e le temperature – secondo quanto riportato dai principali istituti meterologici – non scenderanno sotto i 35 gradi. Tuttavia, un barlume di speranza arriva dall’entroterra etneo e alcune zone dell’Ennese, dove potrebbero verificarsi temporali isolati, portando un po’ di sollievo e dell’acqua per le nostre coltivazioni, arrivate allo stremo.
Potrebbe anche interessarti: Tragedia a Palermo, uomo muore mentre si allena in palestra
Il caldo continuerà anche nei prossimi giorni
Il caldo tropicale, che da giorni stringe l’isola in una morsa, continuerà a imperversare anche durante il weekend, con un ulteriore aumento delle temperature massime soprattutto nelle zone meridionali e occidentali della Sicilia. Il vento soffierà da debole a moderato, proveniente dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi nelle aree meridionali e occidentali. A Trapani il caldo raggiungerà picchi di 35 gradi.